Brescia e Bergamo

Brescia e Bergamo - capitali italiane della cultura 2023

Brescia

La città di Brescia, nota con il soprannome di Leonessa d’Italia nasce come antica colonia romana e conserva ancora oggi numerosi monumenti dell’epoca.
Dal 2011 ha visto riconosciuti come patrimonio dell’Unesco due suoi importanti siti: l’area monumentale del Foro romano e il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia che oggi accoglie il Museo della città con 11.000 opere d’arte e reperti archeologici. Da non perdere sono anche le innumerevoli piazze con gli edifici che le circondano e le chiese, vero fiore all’occhiello della città. Sulla cima del colle Cidneo, circondato dalle antiche mura, troviamo poi il Castello di Brescia che oggi ospita il Museo del Risorgimento e il Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Bergamo

Dista circa 30 km dal Relais. Famosa per la sua storia, la sua cultura e la musica (città natale del famoso compositore Donizzetti). “Città Alta” è il cuore medievale arroccato sulla collina, circondata dalle imponenti Mura Venete oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco dalla quale si domina l’intero hinterland bergamasco.

Bergamo Alta, raggiungibile a piedi o tramite la funicolare, custodisce tra le strette vie ciottolate antichi resti romani, chiese rinascimentali, palazzi settecenteschi come il Palazzo della Ragione e la Torre civica (nota come il Campanone) e piazze, tra le quali spicca Piazza Vecchia con la fontana Contarini.